Adempimento È il comportamento o le azioni da eseguire per rispettare un obbligo, cioè un dovere, una norma

Anagrafe È un registro della popolazione, tenuto dall’amministrazione di un qualunque ente. L’ufficio Ufficio Anagrafe Stato Civile e Certificazioni dei Comuni gestisce servizi come: Carte d’Identità; Iscrizioni Anagrafiche (residenza); Iscrizioni Anagrafiche delle Persone Senza Dimora; Autentiche; Cancellazioni Anagrafiche (Irreperibilità); Rilascio Tessere Elettorali, ecc.

ASL Azienda Sanitaria Locale Può avere nomi e sigle simili, come AUSL (azienda unità sanitaria locale), ASP, ASM, ATS, AST. È l’azienda pubblica responsabile di fornire i servizi di prevenzione, tutela e cura della salute della popolazione di un territorio, di solito provinciale. Ogni cittadino ha una ASL di appartenenza a cui rivolgersi per i servizi di genere sanitario, veterinario, ecc.: medici di famiglia, pediatri, ambulatori per esami o visite specialistici, consultori familiari, ambulatori per esami specialistici, farmaci ed eventuali dispositivi sanitari necessari, ecc.

Associazione È una organizzazione costituita liberamente da un insieme di persone fisiche o giuridiche (gli associati) per raggiungere uno scopo comune non economico. Può avere caratteristiche e finalità di tipo culturale, assistenziale, ricreativo, sociale, ambientale, sportivo ecc. Le regole generali delle associazioni sono stabilite dalla legge e improntate alle regole democratiche. Le persone migranti o rifugiate residenti in Italia con permesso di soggiorno valido hanno il diritto di partecipare o costituire associazioni.

Autocertificazione (o dichiarazione sostitutiva di certificazione) È la dichiarazione (prevista dal Dpr 445/2000) che le persone possono presentare al posto dei certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati. Gli stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno e registrati all’Anagrafe, possono fare autocertificazioni per attestare stati, qualità personali e fatti che riguardano la persona, come: data e luogo di nascita; residenza; cittadinanza; ecc. Gli uffici e i servizi pubblici (della pubblica amministrazione) sono obbligati ad accettare queste dichiarazioni.

Burocrazia È il complesso dei funzionari pubblici. In senso astratto indica l’eccessivo potere della pubblica amministrazione, delle consuetudini, delle forme, delle gerarchie. Può riferirsi anche a organizzazioni non pubbliche

CAF Centro di Assistenza Fiscale I Centri autorizzati di Assistenza Fiscale, sono organizzazioni private che offrono aiuto e supporto tecnico ai contribuenti per gli adempimenti verso l’amministrazione finanziaria, considerata la complessità del sistema fiscale e degli obblighi contabili. L’assistenza offerta dai CAF riguarda, fra l’altro, l’elaborazione delle dichiarazioni tributarie e gli adempimenti a queste connessi (come la dichiarazione dei redditi)

CIE Carta di Identità Elettronica È il nuovo documento d’identità, emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni

CNS Carta Nazionale dei Servizi La CNS è l’evoluzione tecnologica della Tessera Sanitaria: grazie alla presenza di un microchip color oro, garantisce il riconoscimento sicuro e tutela la privacy delle persone che usano la tessera per entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione tramite internet. Questa è una caratteristica in più dalla tessera sanitaria oltre al normale accesso ai servizi sanitari. È un documento emesso dall’Agenzia delle Entrate su tutto il territorio nazionale. Ai nuovi nati viene spedita in automatico, senza bisogno di richiesta, dopo che è stato attribuito il Codice Fiscale da parte del Comune o di un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Comune È un ente territoriale che svolge funzioni di governo locale. Fra le principali: organizzare i servizi pubblici come trasporto pubblico comunale; gestione dei rifiuti urbani; gestione del sistema locale dei servizi sociali; edilizia scolastica e gestione dei servizi scolastici; tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, servizi anagrafici e servizi elettorali; catasto, pianificazione urbanistica ed edilizia comunale protezione civile locale, polizia municipale e polizia amministrativa locale; ecc.

CV Curriculum Vitae È il documento che una persona alla ricerca di un posto di lavoro presenta per descriversi in sintesi. Deve contenere i dati personali; descrivere le esperienze lavorative; le esperienze formative (percorso di studi, stage, master, tirocinio o altri corsi formativi); le competenze tecniche e le capacità personali della persona.

Dichiarazione sostitutiva di certificazione vedi Autocertificazione

Ente Locale È un ente pubblico. Rientrano fra gli Enti Locali: i Comuni; le Province; le Città metropolitane; le Comunità montane; le Comunità isolane; le Unioni di Comuni.

Ente pubblico È un ente che opera con lo scopo di curare concretamente un interesse pubblico, cioè della comunità

Famiglia (nucleo familiare) È l’insieme di persone che condividono il domicilio o la residenza solitamente legate da vincoli affettivi o di parentela e che condividono le risorse economiche.

INAIL Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro È un Ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Gli obiettivi dell’Inail sono: ridurre il fenomeno infortunistico, assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio, garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro, realizzare attività di ricerca e sviluppare metodologie di controllo e di verifica in materia di prevenzione e sicurezza.

INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale L’INPS è un ente pubblico non economico. I compiti dell’INPS sono: garantire le prestazioni previdenziali e le prestazioni a sostegno del reddito in favore dei lavoratori in caso di sospensione o interruzione del rapporto di lavoro; assicurare sostegno economico in favore delle fasce di popolazione più deboli, attraverso prestazioni di natura assistenziale; erogare indennità a vario titolo nei casi previsti dalla legge; curare l’acquisizione dei contributi previdenziali dovuti alle diverse gestioni da parte di lavoratori e datori di lavoro.

Nucleo familiare (famiglia) Vedi Famiglia

ONG Organizzazione Non Governativa (OSC) È un’organizzazione della società civile, indipendente e senza scopo di lucro, che opera nella cooperazione internazionale e svolge azioni per l’affermazione dei diritti fondamentali, la lotta contro le diseguaglianze, la creazione di opportunità economiche e sociali, la tutela e la protezione sociale delle persone marginalizzate

PEC Posta Elettronica Certificata La PEC è un tipo particolare di posta elettronica che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale della tradizionale posta raccomandata con avviso di ricevimento, garantendo così la prova dell’invio e della consegna. Per usufruire del servizio si deve disporre di una casella di PEC rivolgendosi a uno dei provider italiani autorizzati. La pubblicazione dell’elenco dei gestori autorizzati è affidata all’Agenzia per l’Italia Digitale

Regione È l’ente pubblico territoriale, previsto dalla Costituzione, più grande ed importante, che per questo ha autonomia statutaria, legislativa, amministrativa e politica. L’Italia è organizzata in 19 Regioni e 2 Province Autonome. Gli organi politico-istituzionali della regione si rinnovano ogni cinque anni con le elezioni regionali.

Requisito È la caratteristica, o la qualità, o il titolo che si deve avere, oppure la condizione necessaria, per fare qualcosa o per ottenere qualcosa

SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale È l’identità digitale e personale per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali delle pubbliche amministrazioni locali e centrali, usando un’unica credenziale (username e password). Possono ottenere lo SPID i cittadini italiani e stranieri con carta d’identità italiana maggiorenni. È necessario fare richiesta a uno dei gestori di identità digitale (Identity Provider) riconosciuti e vigilati dall’ Agenzia per l’Italia Digitale